Logo salute24

«Dieta Dukan»: carne e cibo a volontà. Ma solo se consentito

L`assunto di fondo è "dimagrire senza soffrire". Si tratta della "dieta Dukan", un regime alimentare nato in Francia e che si sta diffondendo velocemente in tutta Europa, come riporta il Daily Mail. Regole alimentari che fanno storcere il naso agli esperti di alimentazione. Si articola, infatti, in diverse fasi, ognuna delle quali è caratterizzata dal "permesso" di consumare determinati cibi senza limiti
La dieta anti-età: guarda la fotogallery
Ideato dal nutrizionista francese Pierre Dukan con l`obiettivo di aiutare le persone con problemi di obesità, il "metodo Dukan" si sarebbe rivelato efficace anche per chi ha soltanto qualche chilo di troppo. La dieta prevede una serie di "step" caratterizzati dalla possibilità di consumare solo una precisa serie di alimenti: nella fase iniziale, per esempio, è possibile mangiare soltanto cibi proteici, ossia carne, pesce e uova, queste ultime fino a due al giorno. Con il passaggio alle fasi successive la schiera di alimenti "consentiti" si estende anche a verdura, frutta e crusca.
A dieta dopo i 40: sette cibi taglia-calorie. Guarda la fotogallery
Ogni step deve poi essere accompagnato da una moderata attività fisica: inizialmente è richiesta una modesta passeggiata di 20 minuti al giorno, mentre in seguito il tempo e il ritmo della camminata devono aumentare. Ma c`è anche una regola che risulta valida in ogni fase della dieta: bisogna bere 1,5 litri di acqua al giorno.
A dieta senza rinunce: nella fotogallery 10 cibi ammazza-appetito

di nadia comerci
Pubblicato il 10/06/2010