Logo salute24

Zenzero: rimedio naturale per muscoli più forti

Nel risotto, per renderlo un po` più piccante, oppure nei dolci, per dare aroma. Non solo è buono, ma fa anche bene: per avere muscoli più forti e più resistenti al dolore fino al 25% sarebbe d`aiuto consumare 2 grammi di zenzero ogni giorno. A sostenerlo è uno studio che verrà pubblicato sul Journal of Pain a settembre da cui emerge che la radice, già nota per le sue proprietà curative contro raffreddori e dolori di stomaco, è ora stata individuata dai ricercatori statunitensi dell`Università della Georgia guidati da Patrick O`Connor anche come antidolorifica.
Una dose giornaliera della spezia può alleviare i dolori dovuti alla pratica di sport, giardinaggio e lavori domestici pesanti. L`effetto è molto simile a quelle procurato dai farmaci anti-infiammatori non steroidei come l`ibuprofene e l`aspirina.
In due diversi studi, condotti con 34 e 40 volontari rispettivamente, O`Connor e colleghi hanno diviso i volontari in due gruppi e hanno somministrato loro, per 11 giorni consecutivi, capsule contenenti due grammi di zenzero e un placebo. L`ottavo giorno sono stati indotti a compiere degli sforzi fisici con un braccio per indurre una leggera lesione muscolare: la funzionalità del braccio, il livello di infiammazione muscolare e l`intensità del dolore sono stati valutati prima del test e per i tre giorni consecutivi. Dai risultati di entrambi gli studi è emerso che la dose giornaliera di zenzero ha ridotto la sensazione di dolore fino al 25%. Gli effetti anti-infiammatori dello zenzero erano già noti nei roditori.

di m.c.
Pubblicato il 25/05/2010