Logo salute24

Dagli Usa una terapia genica contro la retinopatia

Da uno studio di alcune università statunitensi arriva una speranza per la cura della retinopatia. La ricerca, pubblicato sulla rivista “Proceedings of the national academy of sciences”,  mostra i risultati di una cura sperimentale condotta su 15 pazienti affetti da retinopatia e ben 45 soggetti affetti da amaurosi congenita di Leber. 
Nei pazienti analizzati si era riscontrata un`anomalia nella sequenza della proteina RPE65 pari al 2% nei casi di retinopatia e del 16 % nei casi di amaurosi congenita. L`équipe ha svolto una terapia genica per rimpiazzare la sequenza di proteine errata del malato iniettando nelle cellule della parte posteriore dell`occhio del materiale genetico sano.
La risposta alla cura è stata positiva per ben tre pazienti, che hanno mostrato un buon recupero della vista. La cura non permette, tuttavia, il recupero della piena funzionalità degli occhi: i pazienti hanno ancora qualche problema di messa a fuoco in ambienti con una bassa intensità di luce.
In attesa di un miglioramento della terapia, comunque, gli affetti da retinopatia possono già sperare di tornare a vedere.

di ida casilli
Pubblicato il 25/09/2008