• Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Caffe_lavoro

«Potere espresso»:
il chicco di caffè contro
il cancro del cavo orale

Con quattro tazze di caffè al giorno il rischio di cancro della bocca e della faringe si abbassa del 39%. Parola di Mia Hashibe, ricercatrice dell`università dello Utah, negli Usa, che ha individuato le virtù protettive dell`espresso analizzando i dati di circa 14.000 persone tra Europa, Asia e Stati Uniti. Attenzione, però, i grandi numeri dello studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention vanno presi con le pinze se si soffre di pressione alta. In questo caso, spiegano gli specialisti, troppa caffeina può provocare sbalzi pressori e tachicardia.
Il "chicco" nero è un concentrato di sostanze salutari. Se ne contano oltre 1.000, molte delle quali con proprietà antitumorali. Il cancro orale è un tumore poco considerato, eppure colpisce solo in Italia il 4% della popolazione maschile e il 2% di quella femminile, con circa 6 mila nuovi casi diagnosticati ogni anno. Un tumore che fa paura, con un alto indice di mortalità. Fumo e alcol sono i maggiori responsabili, ma anche una dieta sregolata e abitudini poco sane possono incidere. Da non sottovalutare i raggi ultravioletti, quelli UV "sparati" sulle labbra sono un fattore di rischio per l`insorgenza della neoplasia.

di cosimo colasanto (24/06/2010)

Salute: con l'esercizio fisico anche l'intestino ci guadagna

Le persone che conducono una vita attiva hanno fino a un terzo...

Salute: Robin Gibb dei Bee Gees ha un tumore al fegato

Il cantante dei Bee Gees, Robin Gibb, sta lottando contro un tumore...

Tumori: Viagra contro melanoma, attiva "cellule gendarmi"


Indebolire il cancro grazie all’uso del Viagra, la famosa “pillola blu”...

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.