X

Ti potrebbe interessare anche

Occhiali "fotovoltaici" contro la cecità

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Blueberries-copia

Occhi protetti
grazie al resveratrolo
con vino e mirtilli

Un bicchiere di vino rosso al giorno fa gli occhi sani. E lo stesso potremmo dire di una generosa porzione di mirtilli: il resveratrolo - naturalmente presente nel vino rosso, nell`uva e nei mirtilli e già conosciuto per le sue caratteristiche preventive nei confronti di tumori, aterosclerosi, invecchiamento cellulare e delle infezioni batteriche - blocca infatti la crescita dei vasi sanguigni "cattivi", inibendo lo sviluppo di diverse malattie oculari.
I consigli per una dieta equilibrata che contempli un bicchiere di vino rosso al giorno e che preveda abbondanti porzioni di uva e mirtilli arrivano da uno studio statunitense realizzato dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis guidati da Rajendra Apte e pubblicato sull`American Journal of Pathology. L`angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni, gioca un ruolo centrale nello sviluppo di vari tipi di cancro, nell`aterosclerosi e in molte malattie degli occhi. I ricercatori hanno rilevato che il trattamento a base di resveratrolo inibisce la crescita dei vasi sanguigni patogeni negli occhi grazie all`attivazione delle proteine sirtuine: "I risultati di questo studio - concludono i ricercatori - potrebbero avere un impatto significativo sulla comprensione delle malattie angioproliferative che riguardano l`occhio, come la degenerazione maculare".

di Miriam Cesta (16/08/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.