X

Ti potrebbe interessare anche

Non solo notti insonni, il caffè allunga la vita

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Vino1

La dieta anti-trombosi?
È quella mediterranea
(con dessert al cacao)

Il vino fa buon sangue, ma anche caffè e cioccolato non sono da meno se l`obiettivo è allontanare il rischio di trombosi. Su tutti, però, vince la dieta mediterranea, arricchita di tanto pesce. Sono i cibi che fanno bene alla circolazione, evitano i coaguli, allontanano infarto e ictus. Alimenti che hanno ricevuto il marchio `doc` della ricerca scientifica al 21esimo International Thrombosis Congress in corso a Milano.
L’alcol è stato protagonista del simposio “Dietary habits and cardiovascular risk”. Secondo uno studio coordinato da Augusto Di Castelnuovo, dell’Università Cattolica di Campobasso bere alcol moderatamente è un ottimo strumento per evitare l’insorgenza di nuovi eventi cardiovascolari ischemici in pazienti colpiti da ictus o infarto. I numeri sono decisamente incoraggianti: 20% di rischio in meno, cioè un evento risparmiato ogni cinque. E se cinque o sei tazzine di caffè al giorno sarebbero in grado di ridurre del 35% il rischio di trombosi venosa, il cioccolato fondente avrebbe un ruolo significativo nell’aumentare l’effetto anti aggregante dell’aspirina.
Spazio poi alla tavola "made in Italy": "La maggior parte degli studi sulle malattie trombotiche suggeriscono che la dieta di tipo mediterraneo, abbia tutti i requisiti per diminuire il rischio di trombosi", commenta Pier Mannuccio Mannucci, presidente del Congresso e ordinario di medicina interna all’Università di Milano.
C`è poi il mare. "E` stato, infatti, dimostrato che i PUFA n-3 (omega-3) esercitano effetti positivi sulla funzione delle piastrine", continua lo specialista. Un recente studio dell’università di Tromsø in Norvegia associa la riduzione di eventi trombotici con il regolare consumo di pesce, in misura maggiore nelle donne rispetto agli uomini.

di cosimo colasanto (08/07/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.

Commenti dei lettori

    • Patrizia22/11/2010
    • E QUALI SAREBBERO GLI ALIMENTI DA EVITARE ASSUMENDO GLI ANTICOAGULANTI ? GRAZIE
    • rosalia pezzin16/07/2010
    • buona sera vorrei sapere se per ghi ha fatto una trombosi si può fare sport la mia trombosi e tibiale profonda grazie buona sera