Il vino rende
più intelligenti?
Bastano 2 bicchieri
Anche i norvegesi sono d`accordo, bere vino con moderazione rende più intelligenti. E due calici a settimana sembrano essere la dose giusta. Lo rivela uno studio dell`Università di Tromsoe, in Norvegia, su oltre 5.000 uomini e donne dal quale emerge che un consumo non eccessivo di rosso o bianco è associato a prestazioni cognitive più brillanti. I soggetti, età media 58 anni, sono stati seguiti per 7 anni durante i quali sono stati sottoposti a numerosi test di intelligenza. Tra le donne, per esempio, coloro che avevano bevuto due bicchieri a settimana raggiungevano migliori risultati rispetto a coloro che ne avevano bevuto solo uno o nessuno. Sono coloro che non possono sperimentare l`azione delle sostanze naturali presenti nel vino, come i polifenoli, antiossidanti che secondo gli studi più recenti aiutano a rallentare il declino cognitivo.
Attenzione, ricordano però gli studiosi scandinavi, perché il livello di destrezza mentale di alcuni soggetti può essere confuso con altre variabili, "come lo status socio-economico o una dieta e stili di vita migliori". In sostanza, affermano, chi sceglie - o può permettersi - del buon vino potrebbe avere già un`istruzione migliore e questo, in definitiva, potrebbe falsare la natura dei dati.
Attenzione, ricordano però gli studiosi scandinavi, perché il livello di destrezza mentale di alcuni soggetti può essere confuso con altre variabili, "come lo status socio-economico o una dieta e stili di vita migliori". In sostanza, affermano, chi sceglie - o può permettersi - del buon vino potrebbe avere già un`istruzione migliore e questo, in definitiva, potrebbe falsare la natura dei dati.
di cosimo colasanto (19/08/2010)
Lascia un commento
Commenti dei lettori
-
- non mi sembra un buon consiglio per gli alcolisti.

- Seguici anche tramite Feed RSS