X

Ti potrebbe interessare anche

Non solo notti insonni, il caffè allunga la vita

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Caffe_chicchai

Caffè buono per il cuore:
con 2 tazzine al giorno
arterie più elastiche

Bere caffè moderatamente protegge cuore e arterie dal rischio di cardiopatie: una o due tazzine al giorno della bevanda scura (25-50 ml) sarebbero infatti in grado rendere più elastiche le pareti delle arterie grazie agli antiossidanti contenuti, che favorirebbero la presenza dell`ossido nitrico, sostanza responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni i cui valori sono generalmente alterati nei pazienti ipertesi. E arterie più elastiche, spiega Christina Chrysohoou dell`Università di Atene che ha presentato i risultati dello studio a Stoccolma nel corso dell`European Society of Cardiology Congress, significa rischio-malattie cardiache più contenuto.
La ricerca è stata condotta su 485 soggetti ipertesi tra i 65 e i 100 anni abitanti dell`isola greca di Ikaria, concosciuta come "la terra della longevità" (un abitante su 3 raggiunge i 90 anni, il cancro è presente il 20% in meno della media mondiale, i tassi delle malattie cardiache sono dimezzati e la demenza è quasi sconosciuta): è risultato che il 56% dei soggetti considerati "moderati bevitori di caffè" avevano arterie e vasi sanguigni più elastici dei coetanei che non facevano uso della bevanda. Attenzione a non esagerare, però. Troppo caffè potrebbe annullare gli effetti benefici: tre o più tazzine al giorno sarebbero invece responsabili di un irrigidimento delle pareti dei vasi.

di Miriam Cesta (02/09/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.