X

Ti potrebbe interessare anche

Vegetariani si può, ma meglio sapere che...

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Lattex

Latte e derivati:
vitamina D e calcio
aiutano a dimagrire

Bere latte fa perdere peso, indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita: a sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori israeliani della Ben-Gurion University del Negev (BGU) guidati da Danit Shahar e pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition secondo cui il calcio e la vitamina D ricoprirebbero un ruolo importante nella possibilità di perdere peso.
Allo studio hanno partecipato più di 300 uomini e donne sovrappeso divisi in tre gruppi, di età compresa tra 40 e 65 anni, che per due anni hanno seguito, rispettivamente, un regime basato sulla dieta mediterranea, una dieta a basso contenuto di grassi, e una a basso contenuto di carboidrati. I ricercatori hanno rilevato che, indipendentemente dall`alimentazione seguita, i volontari che avevano fatto registrare livelli più alti di assunzione di calcio - pari a 580 mg al giorno - sono riusciti a perdere, alla fine dei due anni di studio, circa 6 kg di peso, mentre chi aveva assunto la quota più bassa del minerale - circa 150  mg al giorno - aveva perso solo 3 kg.
Al di là del calcio, i ricercatori hanno anche rilevato che i livelli di vitamina D nel sangue sono collegati alla perdita di peso: i soggetti con più alte quantità tendevano a perdere più peso e a essere più in forma, mentre i soggetti più in sovrappeso avevano livelli della vitamina più bassi.

di Miriam Cesta (23/09/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.