Logo salute24

Tumore al colon: nuovo test per diagnosi precoci

Un test in grado di rilevare da un semplice prelievo di sangue la presenza di tumori colorettali ai primi stadi: è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori dell`azienda danese Exiqon A/S guidati da Søren Jensby Nielsen e presentato nel corso della quarta Conferenza internazionale dell`American Association for Cancer Research.
"Il nostro test è potenzialmente sicuro, economico, efficace, facile da usare e non invasivo - spiega Jensby - e potrebbe, quindi, essere facilmente integrato in programmi di screening nazionale come parte di un checkup annuale".
Il cancro colorettale è la seconda causa di decessi per cancro nel mondo occidentale. Se diagnosticata in tempo, la malattia può essere curata con la chirurgia, ma la prognosi, se il cancro viene individuato in fase avanzata, è spesso infelice. Anche se sono già disponibili diversi metodi di screening precoce "le attuali stime suggeriscono che meno della metà degli americani sopra i 50 anni riceve un adeguato screening del tumore colorettale", conclude Nielsen.

di m.c.
Pubblicato il 10/10/2010

potrebbe interessarti anche: