Mai fare a meno
delle patate: così
la dieta funziona meglio
Una dieta per dimagrire che preveda anche la presenza delle patate: da uno studio condotto dall`University of California di Davis, dal National Center for Food Safety and Technology e dall`Illinois Institute of Technology e presentato nel corso del 28° Meeting annuale dell`Obesity Society che si conclude oggi a San Diego (California) emerge infatti che le patate, nonostante il loro alto indice glicemico, possono essere parte di un regime alimentare che punta alla perdita di peso.
I ricercatori hanno studiato 86 uomini e donne sovrappeso nel corso di 12 settimane per misurare gli effetti di una dieta modificata con l`aggiunta di patate. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi, ognuno dei quali aveva una dieta diversa a basso introito calorico che comprendeva 5-7 porzioni di patate a settimana: dai risultati è emerso che tutti e tre i gruppi hanno perso peso.
"I risultati di questo studio confermano quello che gli operatori sanitari ed esperti di nutrizione dicono da anni, e cioè che quando si tratta di perdita di peso non si deve eliminare un certo alimento o gruppi di alimenti, ma è la riduzione delle calorie a contare - spiega il principale autore Burton-Freeman -. Non ci sono prove che le patate, cucinate in modo leggero, contribuiscano all`aumento di peso. Anzi: abbiamo constatato che possono essere parte di un programma di perdita di peso".
I ricercatori hanno studiato 86 uomini e donne sovrappeso nel corso di 12 settimane per misurare gli effetti di una dieta modificata con l`aggiunta di patate. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi, ognuno dei quali aveva una dieta diversa a basso introito calorico che comprendeva 5-7 porzioni di patate a settimana: dai risultati è emerso che tutti e tre i gruppi hanno perso peso.
"I risultati di questo studio confermano quello che gli operatori sanitari ed esperti di nutrizione dicono da anni, e cioè che quando si tratta di perdita di peso non si deve eliminare un certo alimento o gruppi di alimenti, ma è la riduzione delle calorie a contare - spiega il principale autore Burton-Freeman -. Non ci sono prove che le patate, cucinate in modo leggero, contribuiscano all`aumento di peso. Anzi: abbiamo constatato che possono essere parte di un programma di perdita di peso".
di cosimo colasanto (13/10/2010)

- Seguici anche tramite Feed RSS