X

Ti potrebbe interessare anche

Colon irritabile e zuccheri nella frutta: Giuseppe Fatati risponde alle domande dei lettori

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Mosaico1

Ecco la «dieta Ikea»:
mix di cibi componibile
contro le infiammazioni

Un gruppo di ricercatori svedesi del Centro Antidiabete dell’Università di Lund sta studiando gli effetti antinfiammatori dei cibi contro la sindrome metabolica. Un mix di alimenti ricchi di antiossidanti, prodotti integrali ricchi in fibre, con un basso indice glicemico e probiotici è stato raccolto in un menu speciale e testato su 44 soggetti sani, ma in sovrappeso. Dopo quattro settimane di dieta, gli studiosi guidati da Inger Bjorck hanno osservato la riduzione di numerose “spie” di un’alimentazione scorretta: la pressione sanguigna si è ridotta dell’8%, il colesterolo Ldl si è abbassato del 33%, i lipidi nel sangue del 14%. “È la prima volta che osserviamo questi valori in soggetti sani”, afferma Bjorck.
La sindrome metabolica viene considerata l’epidemia del terzo millennio, perché unisce gli effetti di diabete, obesità e insufficienza cardiaca. Tra i responsabili non solo lo stile di vita, ma anche alcune reazioni immunitarie spropositate che possono innescare l’infiammazione dei tessuti e degli organi favorendo l’accumulo di adipe. Gli alimenti principali della dieta sono pesce azzurro, orzo, proteine di soia, mirtilli, mandorle, cannella, aceto e un tipo di pane integrale. In alcuni casi, si è fatto ricorso ad alimenti funzionali appositamente studiati, ma non reperibili in commercio.

di cosimo colasanto (25/10/2010)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.