Logo salute24
Piedini %28copia%29
Articoli Correlati

Alluce, illice...

A differenza delle dita delle mani in cui ogni dito ha uno specifico nome, secondo i libri di anatomia umana attualmente in uso l`unica nomenclatura riferita alla dita dei piedi è alluce o primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito. Pur non essendo riconosciuti dalla medicina tradizionale, però, alcune tradizioni che si rifanno alla saggezza orientale e in particolare alla riflessologia plantare sono solite attribuire dei nomi specifici alle dita dei piedi. A livello di pura curiosità ne riportiamo la nomenclatura.
Alluce
: è chiamato anche "primo dito" del piede. È il dito più grande dei cinque, e corrisponde al pollice della mano.
Illice: chiamato anche "melluce" o "secondo dito", è il dito che segue l`alluce guardando le dita dei piedi dall`interno verso l`esterno. Il senso comune tende ad associarlo al dito medio della mano; in realtà corrisponde all`indice.
Trillice: meglio conosciuto come "terzo dito" del piede, è quello che, andando dall`interno verso l`esterno, segue l`illice. Corrisponde al dito medio della mano.
Pondolo: noto anche col nome di "pondulo" o di "quarto dito", è quello che segue il trillice. Corrisponde all`anulare della mano.
Minolo: conosciuto anche come "mellino" o "quinto dito", è l`ultimo dito, quello più esterno, il più piccolo. Corrisponde al dito mignolo delle mani.

di
Pubblicato il 24/10/2008

Altri articoli