X

Ti potrebbe interessare anche

Colon irritabile e zuccheri nella frutta: Giuseppe Fatati risponde alle domande dei lettori

  • Ico_email
  • print
  • Ico_ingrandisci_carattere
  • Ico_diminuisci_carattere
Cibo1

Economica e mediterranea
Così la dieta «pesa» meno

Obesità, ma quanto mi costi? I conti sono presto fatti. Mettere da parte la dieta mediterranea non è un buon affare per la salute, ma neanche per la borsa. Lasciare fuori dal carrello pasta, olio e legumi provoca un aumento delle spesa per la salute degli italiani di circa 23 miliardi di euro all`anno.
I maggiori costi per l`assistenza sono colpa, secondo i calcoli della Coldiretti, dell`incremento della spesa farmaceutica e dei ricoveri ospedalieri che "pesano", è proprio il caso di dirlo, per il 60% sul budget della spesa sanitaria. Servono a curare diabete, ipertensione, infarto, problemi cardiocircolatori e alcune forme di tumore, patologie correlate all`obesità, sempre più un`epidemia di proporzioni globali. Nell`Unione Europea i costi sanitari causati dall`aumento di peso assorbono il 7% del totale.
Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine d`oliva e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Un risultato che è confermato dai recenti studi scientifici dai quali emerge che la dieta mediterranea riduce la mortalità del 9% per cento. Analizzando le ricerche dedicate all`argomento e pubblicate sulla rivista British Medical Journal, il team guidato da Francesco Sofi, nutrizionista dell`Università di Firenze, è giunto alla conclusione che per la letteratura scientifica gli ingredienti della nostra tavola sono dominatori indiscussi delle sane abitudini alimentari.
L`emergenza è, però, rappresentata dalle nuove generazioni. Un terzo dei ragazzi italiani è infatti obeso o in sovrappeso proprio per effetto  del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate.

di cosimo colasanto (30/09/2008)

Lascia un commento

Fai una domanda

I commenti sono editati da parte della redazione.