Logo salute24

Psico-oncologia: così lo yoga giova all’umore delle pazienti

Seguire un corso di yoga potrebbe aiutare le donne ad affrontare meglio il cancro al seno. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Psycho-Oncology dai ricercatori della Wake Forest University School of Medicine, nel North Carolina (Usa), secondo cui il "restorative yoga" determinerebbe il miglioramento dell`umore e la riduzione della fatica nelle persone affette da carcinoma alla mammella.
La ricerca è stata condotta su 44 donne affette dalla patologia, di età media pari a 55,8 anni, il 34% delle quali era ancora sottoposto ai trattamenti antitumorali. Alle partecipanti è stato richiesto di compilare un questionario riguardante la loro qualità di vita attraverso diversi parametri - come stato emozionale e depressione-, all`inizio dello studio e dopo dieci settimane. Durante questo intervallo di tempo alcune di loro hanno seguito un corso di "restorative yoga", una disciplina più "soft" che prevede movimenti delicati della colonna vertebrale, in grado di fornire il massimo relax con il minimo sforzo fisico.
Dai risultati è emerso che le donne che avevano seguito il corso mostravano diversi vantaggi, a partire da una minore stanchezza, una riduzione della depressione pari al 50% e un aumento della sensazione di serenità del 12%.
Secondo Suzanne Danhauer, che ha coordinato lo studio, "considerato l`alto livello di stress che sperimentano le donne affette da cancro alla mammella, la ricerca ha dimostrato come la possibilità di provare sensazione serene e pacifiche possa essere loro di grande aiuto".

di cosimo colasanto
Pubblicato il 27/02/2009